Ecco tutti i consigli da seguire se volete migliorare la qualità delle vostre ore di sonno!
Vi siete mai chiesti cosa serve per dormire bene? La National Sleep Foundation fornisce delle nuove linee guida a riguardo: materassi confortevoli, lenzuola pulite, poca luce, stanza tiepida e ore di sonno variabili a seconda dell’età. Faticate a prendere sonno? Contate le pecore, ma senza risultati apprezzabili? Diventate un tutt'uno con il vostro lenzuolo e rischiate di non uscirne più? Allora dovreste prendere in considerazione di leggere con attenzione quali sono le nuove direttive della National Sleep Foundation che ha messo insieme un panel di esperti, tra cui fisiologi, pediatri, gerontologi e ginecologi per elaborare una serie di raccomandazioni universali per il sonno perfetto. Il rapporto elaborato dagli scienziati, dopo uno studio durato due anni, contiene le ore di sonno raccomandate per ogni fascia di età, ed è stato pubblicato sulla rivista Sleep Health: The Official Journal of the National Sleep Foundation. Questo è quanto afferma Charles A. Czeisler, direttore della National Sleep Foundation: “È la prima volta che un’organizzazione di professionisti sviluppa raccomandazioni per le ore di sonno divise per fascia d’età, basandosi su una revisione sistematica e rigorosa di tutta la letteratura scientifica in merito. La fondazione sta fornendo queste linee guida, scientificamente comprovate, per migliorare la qualità del sonno e la salute di milioni di persone”.
In particolare, gli scienziati hanno ritoccato il range di ore di sonno genericamente consigliate finora, dividendo la popolazione in nove classi d’età:
- neonati (da 0 a 3 mesi): 14-17 ore di sonno al giorno (prima: 12-18 ore);
- bambini da 4 a 11 mesi: 12-15 ore di sonno al giorno (prima: 14-15 ore);
- bambini da 1 a 2 anni: 11-14 ore di sonno al giorno (prima: 12-14 ore);
- bambini da 3 a 5 anni: 10-13 ore di sonno al giorno (prima: 10-11 ore);
- bambini da 6 a 13 anni: 9-11 ore di sonno al giorno (prima: 10-11 ore);
- adolescenti (da 14 a 17 anni): 8-10 ore di sonno al giorno (prima: 8,5-9,5 ore);
- adulti da 18 a 25 anni: 7-9 ore di sonno al giorno (classe di età prima non considerata);
- adulti da 26 a 64 anni: 7-9 ore di sonno al giorno (range non modificato);
- anziani (over 65 anni): 7-8 ore di sonno al giorno (classe di età prima non considerata).
Va da sé che i classici consigli, da tenere sempre presente, sono: andare a dormire sempre alla stessa ora; cenare leggero; non fare esercizio fisico prima di mettersi a letto; curare illuminazione e temperatura della stanza; scegliere un materasso confortevole; spegnere tablet e tv e non addormentarsi arrabbiati!
Scrivi commento