Segni di un gatto felice

UNA CODA ALZATA in aria, con la punta piegata

Happy cats showing their underside

AFFETTUOSO, ad esempio strofinarsi sule tue gambe o salire in braccio.

Un "MIAO" deciso per interagire con te

Gatti felici hanno buon appetito

APPETITO

happy cats like to play and spend more time with their owners

Essere curioso e GIOCOSO come un gattino.

METTERSI SULLA SCHIENA con le zampe alzate

METTERSI SULLA SCHIENA con le zampe alzate

cats behavior showing conflict
cat behaviour showing unhappy cat behavior
Cat behavior showing happy cat behaviors

 




Poiché non è possibile parlare con il proprio gatto per capire quali sono le sue sensazioni, ci sono diversi modi per identificare quando il tuo gatto è felice e rilassato o al contrario quando stressato e nervoso

Identificare le cause dei problemi del tuo gatto è il primo passo per risolverli. Qui puoi scoprire quali sono i fattori che influenzano il benessere del tuo gatto

Perché’ i gatti hanno comportamenti differenti?

I gatti sono più amorevoli e ben educati quando hanno il controllo del loro ambiente.

Quando sentono questo controllo marcano il loro ambiente attentamente con le marcature facciali rilasciano feromoni. Questo rilascio avviene ogni volta che il gatto strofina il muso contro i mobili o contro le vostre gambe.

Quando osservate questo comportamento, potete essere sicuri che il gatto si sente bene.

A volte involontariamente si eliminano queste importanti marcature di sicurezzaspostando mobili o acquistando nuovi mobilicon la pulizia eccessiva ofacendo lavori di ristrutturazione.

Quando ciò accade, il gatto è disorientato e si stressa: ciò può portare a comportamenti scorretti.

Altri fattori che influenzano il comportamento dei gatti sono l'accesso al cibo, al calore, all’acqua, alla lettiera, l'attenzione e la convivenza in casa con altri gatti (leggere la sezione problemi di convivenza tra gatti), così come la presenza diospiti in casa.

Se il vostro gatto è stato tolto dal suo ambiente per un periodo (per visite dal veterinario o gattile), le marcature facciali in casa saranno ridotte e questo può rendere difficile stabilirsi di nuovo nel suo territorio.

Inoltre, se avete altri gatti, il gatto tornando a casa avrà assorbito odori sconosciuti, mentre lontano. Questi odori possono provocare ansia nei vostri altri gatti. (Vedi la sezione portare il vostro gatto a casa dopo una visita dal veterinario per ulteriori consigli).

Forse la più grande causa di stress per il gatto può essere il trasloco in una nuova casa dove non vi sono marcature facciali. Ciò rappresenta un cambiamento importante all'interno dell'ambiente del gatto che può causare alcuni problemi.  (Vedi la sezione ulteriori informazioni su come cambiare casacon un gatto).

Ecco perché l’utilizzo diFeliway Diffusore o Sprayrappresenta un aiuto durante I periodi di cambiamento, poiché mantiene i feromoni che I gatti identificano a sensazioni di felicità e sicurezza.

L’utilizzo di Feliway nel nuovo ambiente aiuterà il gatto ad adattarsi più facilmente a qualsiasi cambiamento in corso.

SEGNALI DI UN GATTO INFELICE     

SEGNALI DI UN GATTO FELICE

A differenza dei cani, che danno evidenti segnali nel comportamento al loro proprietario, i gatti quando hanno delle necessità sono molto più discreti e dimostrano che sono in difficoltà in modo più complesso.

Conoscere i segnali di pericolo quando il vostro gatto si sente stressato è essenziale per identificare il loro benessere emotivo e apportare le modifiche necessarie per migliorare la loro sensazione di sicurezza e di appagamento.

7 segni da osservare:

Quando il vostro gatto si sente sicuro, amato ed è a suo agio nell’ ambiente vi darà molti segnali positivi attraverso il linguaggio del corpo.  

Alcuni di questi segnali sono:

    • Una coda dritta in aria, rilassata della parte superiore
    • Tanto affetto, tra cui sfregamento contro le gambe o coccole in grembo
    • Un acuto, "miao!" Come se stesse chiacchierando con voi
    • Posizione sdraiata sulla schiena con quattro zampe allungate
    • Curioso e giocoso come un gattino
    • Sano appetito
    • Scopri di più sui segnali dei gatti felici.

L’utilizzo di Feliway contribuirà a mantenere il vostro gatto a sentirsi sicuro e a proprio agio in ogni momento, rendendo il gatto felice, giocoso e affettuoso!

Ulteriori consigli per rendere felice il tuo gatto

Per ulteriori informazioni sul comportamento dei gatti consultare la sezione International Cat Care Cat Behaviour.

Mantenere il vostro gatto felice è facile se si sa come identificare i segnali di pericolo e utilizzando Feliway Spray o Diffusore in casa.

Per aiutare il vostro gatto a sentirsi amato, sicuro, e affettuoso, dare un'occhiata alla nostra sezione Casa Felice per ulteriori suggerimenti e consigli

SEGNI DI UN GATTO NON FELICE

8 segni da tenere sotto controllo:

A differenza dei cani, che mostrano segni molto chiari verso  i loro proprietari quando necessitano di qualcosa, i gatti sono più discreti e complicati nel mostrare quando sono stressati

Conoscere il comuni segni di allarme che dicono quando il tuo gatto è stressato è essenziale per capire come si sente e quali cambiamenti è necessario apportare per aumentare la sua sensazione di benessere e sicurezza.

Utilizzare Feliway aiuterà il tuo gatto a sentirsi sicuro e rilassato in ogni situazione, rendendolo felice, giocoso e legato a te!

Mantenere il tuo gatto felice se sai come identificare i segni di avviso assieme all'impoiego di Feliway Spray o diffusore nella tua casa.

Link: http://www.feliway.com/it/Comportamento-gatto

Scrivi commento

Commenti: 0