Strà Granda Sky Marathon

Macugnaga Strà Granda Sky Marathon

La staffetta 3x30 Km, partirà da Piedimulera e percorrendo la storica via di valle, Strà Granda arriverà a Macugnaga, sarà divisa in tre tratti, il primo (di 9 Km) avrà cambio staffetta in Frazione Antrogna nel Comune di Calasca Castiglione, il secondo (di 8 KM) avrà cambio staffetta nel Comune di Ceppo Morelli Frazione Croppo, mentre l’ultimo tratto (di 13Km) porterà al traguardo l’ultimo corridore, l’arrivo sarà posizionato a Pecetto di Macugnaga, nel piazzale antistante la partenza della seggiovia Alpe Burky.

La Sky Marathon 44 Km, partirà da Piedimulera e lungo la Strà Granda, farà arrivare i corridori fino alla Frazione di Pecetto per poi farli salire all’Alpe Rosereccio – Piani Alti di Rosereccio –Alpe Pedriola “Rif. Zamboni Zappa” – Alpe Belvedere – Alpe Burky e Pecetto dove tagliando il traguardo termineranno la corsa, il tutto attraversando il millenario ghiacciaio del Belvedere incorniciato dall’imponente Monte Rosa.

A questo importante evento sportivo “sperimentale EDIZIONE 0”, le collaborazioni sono molteplici, ci saranno tutti i gruppi Alpini della Valle Anzasca (GRUPPI RIUNITI DI VALLE), tutti i gruppi A.I.B.della Valle Anzasca (DISTRETTO 17 MONTEROSA), le sezioni CAI di Piedimulera e di Macugnaga (EST MONTEROSA), lo SCI CLUB Valle Anzasca, i sei comuni della Valle, la Provincia V.C.O e la Regione Piemonte, la quale ha inserito la nostra manifestazione nel progetto VETTA, ideato appositamente per incrementare lo sviluppo turistico attraverso eventi sportivi come questo.

Questa giornata dedicata alla corsa in montagna, ideata da Corti Federico e Lometti Andrea, si prefigge il raggiungimento di più obbiettivi, oltre a quello puramente sportivo si vuole incentivare l’affluenza turistica ed il conseguente incremento economico, migliorando l’economia locale e pubblicizzando prodotti tipici locali, infatti il pacco gara (garantito ai primi 100 iscritti) comprenderà prodotti tipici di 5 aziende della valle Anzasca.

Altro obbiettivo è quello di mantenere la percorribilità della storica via di valle, Strà Granda, infatti è stata appositamente scelta una data ad inizio estate 28 giugno, utile a garantire la manutenzione obbligatoria in previsione delle escursioni estive.

Ultimo importante obbiettivo è quello benefico, infatti la Strà Granda Monte Rosa sarà dedicata all’amico “Gigi Corti” presidente onorario del G.S.D.Genzianella e Tenente degli Alpini, recentemente scomparso.

Affiancata alla manifestazione ci sarà negli anni una raccolta fondi chiamata #operazioneciaopapà2015, che raccoglierà fondi da destinare all’associazione Angeli dell’Hospice V.C.O. Onlus e all’acquisto di materiale sportivo propedeutico per attività ludico-motorie infantili, attrezzature che gestirà il G.S.D Genzianella ma saranno fruibili a tutte le altre Società Sportive attive sul nostro territorio.

www.stragrandamonterosa.com
Immagine 1
Link: http://www.verbanianotizie.it/n346845-stra-granda-sky-marathon.htm

Scrivi commento

Commenti: 0